PNINA TORNAI: Lo voglio! (l'abito intendo)
Oggi volevo parlavi di una stilista di abiti da sposa che a me piace molto. Pnina Tornai, israeliana di nascita, famosissima negli Stati Uniti, e da un paio d’anni anche qui in italia grazie alla trasmissione in onda su real time: abito da sposa cercasi.
Le sue creazioni sono prettamente adatte ad un pubblico a cui piace lo sfarzo, l’eccesso, il dettaglio a volte esasperato. Infatti i suoi abiti sono ricchi di Swarovski, rouches, balze, chiffon, decorazioni e lavorazioni.
Gioca molto con corpini semi rigidi e con ampie gonne, spesso con un lungo strascico, il tutto avvolto per valorizzare le curve femminili, anche con piccole trasparenze. Il costo va dai 5 agli 8 mila dollari in media, fino anche ai 30 mila dollari! Quando si dice le cose belle si pagano!
Ed è in questi momenti che senti una vocina nella testa (credo sia il buon senso) che dice: “spendere così tanto per un abito che indosserai una sola volta è pazzia!”. Ma purtroppo (o per fortuna) i miei occhi luccicanti nel vedere i suoi lavori, portano alla luce un solo pensiero: “lo voglio!”. L’abito intendo!
Certo è uno stile a tratti esagerato, e mi rendo conto che chi vuole un genere un po’ più soft difficilmente potrà apprezzarlo, ma è anche vero che c’è tutta una vita per essere sobri!
Qui in italia si possono trovare in un’unico atelier in provincia di Roma: Centro Moda Mampieri in Viale Vittorio Veneto 9, Olevano Romano.